Il corso si articola annualmente nell'ambito di 8 incontri della durata di 20 ore ciascuno
Venerdi h 18/22
Sabato h 9/18
Domenica h 9/18
Il terzo anno prevede ulteriori 64 h di supervisione e la possibilità di indirizzare la propria formazione verso uno specifico ambito attraverso la partecipazione a lezioni frontali e pratiche inserite nel programma su applicazioni della musicoterapia così suddivisi:
-area pediatrica e scuole, DSA
-area patologie cronico-degenerative
-area sociale ( dipendenze, intercultura, distress urbano )
Il monte ore del triennio è di 480 ore (più 250 h di tirocinio, da svolgersi in strutture private, pubbliche o convenzionate, sotto la responsabilità di un musicoterapista tutor)
totale formazione H 730
La frequenza alle attività formative è obbligatoria.
A conclusione del secondo anno è richiesto un tirocinio di 250 ore da svolgersi in strutture private, pubbliche o convenzionate, sotto la responsabilità di un musicoterapista tutor.
A conclusione del corso e a superamento positivo della valutazione finale viene rilasciato un "Diploma di musicoterapia".
Il tirocinio è attivato a conclusione del secondo anno. Il corsista è tenuto a svolgere un tirocinio di 250 ore presso strutture private, pubbliche o convenzionate, sotto la responsabilità di un musicoterapista tutor. La direzione del corso programma e organizza il tirocinio dei vari corsisti individuando la sede e il musicoterapista tutor. Il tirocinio viene svolto nell'ambito del trattamento e dell'assistenza a pazienti psichiatrici e geriatrici, nel campo dei disturbi psicointellettivi dell'età evolutiva, nel settore della psicoprofilassi pre e post partum, nell'ambito dei trattamenti riservati a pazienti in stato di coma. Ogni corsista effettua il proprio tirocinio in più ambiti clinici. Per lo svolgimento del tirocinio la scuola mantiene rapporti continuativi con diverse realtà terapeutiche, assistenziali e di ricerca:
Centri Convenzionati, Aziende sanitarie, Cliniche Universitarie, Centri Geriatrici, Comunità Terapeutiche.
Il tirocinio si articola attraverso tre diverse fasi:
a) conoscenza della struttura in cui si effettua il tirocinio (organizzazione, tipologia dei pz, modalità di funzionamento...);
b) osservazione dei trattamenti effettuati e approfondimento degli aspetti teorici, metodologici e tecnici;
c) scelta di un caso clinico, partecipazione allo svolgimento delle sedute con la funzione di musicoterapista e graduale coinvolgimento personale nella conduzione del trattamento.
Il musicoterapista tutor si preoccupa di favorire il processo di conoscenza e di crescita personale del corsista; il musicoterapista tutor illustra gli aspetti organizzativi e tecnico-professionali del servizio di musicoterapia ed evidenzia le problematiche e le difficoltà del tirocinante. Il caso clinico seguito dal tirocinante verrà poi presentato nell'ambito degli incontri di supervisione.
Il tirocinante per la presentazione del "caso" è tenuto a illustrare dettagliatamente i seguenti aspetti:
a) istituzione in cui si è effettuato il tirocinio;
b) caratteristiche del caso clinico seguito dal tirocinante;
c) osservazione e bilancio psicomusicale del caso clinico;
d) progetto, intervento e successive verifiche.
Il tirocinante è tenuto a produrre protocolli descrittivi delle sedute di musicoterapia unitamente a materiale video per l'analisi dettagliata di alcune fasi del trattamento di musicoterapia.




